Passi per la pace: Marcia intercomunale, sabato 7 ottobre 2023

Passi per la pace Marcia intercomunale Sabato 7 ottobre 2023

Sabato 7 ottobre si terrà una Camminata intercomunale che attraverserà per 29 km complessivi i territori di Quattro Castella, Albinea, Scandiano e Casalgrande.

Passi per la pace, questo il titolo della camminata rivolta a tutti i cittadini, scuole e famiglie, un momento collettivo che intende lanciare pensieri e progetti diffusi, nonché promuovere attività concrete di approfondimento ed elaborazione, nell’ottica di attivare una responsabilizzazione collettiva e sostanziare il concetto di sostenibilità come paradigma per comprendere il legame tra giustizia sociale, giustizia ambientale e giustizia ecologica.

I Comuni promotori, insieme al Comitato Gemellaggi, Pace e cooperazione internazionale di Albinea e a numerose associazioni che hanno aderito alla marcia – Amici del Ceas di Borzano di Albinea, Cooperativa Risonanze, Istituto Comprensivo Quattro Castella/Vezzano, Associazione sbandieratori e musici Maestà della Battaglia, ANPI Provinciale di Reggio Emilia, Sezione ANPI di Quattro Castella, Polisportiva Terre Matildiche, Associazione Gemellaggi “Amici d’Europa” (Quattro Castella), Banca del tempo di Quattro Castella, Auser di Quattro Castella, Fit4MoveClub Montecavolo, Tutti giù per terra spazio bimbi, Pangea soc coop, Nido d’infanzia i Briganti, Servizi educativi comunali, Istituto comprensivo Boiardo, Istituto comprensivo Spallanzani, scuola infanzia San Francesco, scuola dell’infanzia San Giuseppe, scuola dell’infanzia S. Corradi, scuola dell’infanzia V. Guidetti, Università del Tempo Libero, OFS Scandiano, il Cartello delle Idee, CAI Scandiano, i Giovani della Pieve, Scout Gruppo 1 Scandiano, Circolo Moscati – sono da sempre impegnati ad approfondire tematiche riguardanti la Pace, il rispetto dei Diritti Umani, l’Accoglienza, l’Inclusione sulla base delle sollecitazioni condivise poste dall’Agenda 2030.

Si tratta di una marcia, che sarà possibile percorrere anche solo per alcuni tratti – dunque adatta a tutti -, che partirà sabato 7 ottobre 2023 alle ore 8.30 da Quattro Castella e terminerà alle ore 18.00 a Casalgrande, con un percorso di 29 km secondo il seguente itinerario:

Ore 8.30: QUATTRO CASTELLA Piazza Dante Alighieri – Municipio

Ore 9.00: partenza per Via Prampolini fino a Roncolo

Ore 9.30: Roncolo Via Filippo Turati – Via F.lli Cervi fino a Montecavolo centro

Ore 10.20: Montecavolo Via Fermi – Viale Menozzi fino a Puianello

Ore 10.40: Puianello Via Roma – ciclabile Via S. Prospero – Via Romesino – Via Crostolo fino Botteghe

Ore 11.20: Botteghe Piazza Caduti Alleati di Villa Rossi – ciclopedonale fino ad Albinea

Ore 11.50: ALBINEA Piazza Cavicchioni – Municipio

Ore 12.20: Partenza per ciclopedonale fino a Borzano

Ore 13.30: Borzano pausa pranzo

Ore 14.00: Partenza per Via Ariosto – Via Zacconi – Via Mattaiano – Via Cà Duchi – Via Cà de Signori – Via Resta – Ciclopedonale del Tresinaro – Via della Rocca – Via Garibaldi – Piazza della Libertà

Ore 15.30: SCANDIANO p.zza Libertà – retro Municipio

Ore 16.00: Partenza per Viale della Repubblica – ciclabile per Chiozza

Ore 16.25: Chiozza Via Chiozzino – Via Madonna della Tosse – Via Botte fino a Casalgrande

Ore 17.30: CASALGRANDE Piazza Martiri della Libertà – Municipio

Ore 18.00: Conclusione

Durante la camminata, nelle soste in prossimità dei Municipi, sono previste performance, installazioni, letture e momenti di riflessione.

In particolare:

Ore 8.30: QUATTRO CASTELLA Piazza Dante Alighieri – Municipio

Risveglia la pace!

Saluto di benvenuto a cura dell’Associazione Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia

Ore 11.50: ALBINEA Piazza Cavicchioni – Municipio

Accogliamo cittadini e famiglie per un momento di laboratorio narrato sulle gru della pace con la Scuola di Musica Risonanze

Ore 15.30: SCANDIANO piazza Libertà – retro Municipio

Le associazioni che hanno aderito nel Comune di Scandiano sono Tutti giù per terra spazio bimbi, Pangea soc coop, Nido d’infanzia i Briganti, Servizi educativi comunali, Istituto comprensivo Boiardo, Istituto comprensivo Spallanzani, scuola infanzia San Francesco, scuola dell’infanzia San Giuseppe, scuola dell’infanzia S.Corradi, scuola dell’infanzia V.Guidetti, Univesità del Tempo Libero, OFS Scandiano, il Cartello delle Idee, CAI Scandiano, i Giovani della Pieve, Scout Gruppo 1 Scandiano, Circolo Moscati

Ore 17.30: CASALGRANDE Piazza Martiri della Libertà – Municipio

In piazza Martiri Libertà sarà allestito il palco per i discorsi finali e sarà data la possibilità a tutte le scuole ed associazioni dei comuni che aderiscono all’iniziativa di essere presenti con propri stand.

Si raccomanda a tutti coloro che si metteranno in cammino di partecipare con attrezzatura adeguata al lungo cammino, con una riserva di acqua personale e tante bandiere della pace. Il pranzo sarà al sacco.

Per informazioni è possibile contattare

Comune di Quattro Castella 0522/249232 333/2418594

Comune di Albinea 0522/590261 –