Teatro De André: Stagione Off, si parte con il Brasile di Roda Favela

RODA FAVELA: IL BRASILE ARRIVA A CASALGRANDE E INAUGURA LA STAGIONE OFF 2023/24.

Casalgrande: OFF, la nuova stagione di teatro contemporaneo al Teatro Fabrizio De Andrè organizzata da Quinta Parete con la direzione artistica di Enrico Lombardi inizierà il 2 novembre con Roda Favela, una produzione franco-brasiliana che porta in scena 12 artisti delle favelas di Recife in Brasile.

Sono davvero entusiasta di aprire questa nuova edizione di OFF ospitando l’unica data in Emilia Romagna di uno spettacolo di fama internazionale. Roda Favela è un’opera di teatro, musica e danza che riesce straordinariamente a trasformare le marginalità, le lotte, le grida e le fragilità in poesia, portando in scena le periferie del mondo e raccontandole attraverso i corpi di dodici artisti brasiliani delle favelas di Recife” commenta il direttore artistico Enrico Lombardi.

Giovedì 2 novembre alle ore 20:30 ad inaugurare la stagione teatrale sarà “Roda Favela”, uno spettacolo scritto dal regista e drammaturgo francese Laurent Poncelet e frutto di una creazione collettiva del Gruppo Pè No Chao, gruppo di artisti brasiliano di Recife in Brasile e del Teatro francese Ophelia.

Roda favela è uno spettacolo che nasce nel Brasile negli anni  di Jair Bolsonaro, capo di Stato che ha rappresentato l’estrema destra con le sue posizioni di lotta ai poveri, ai neri, alle minoranze indigene, alle donne e agli omosessuali. Con “Roda Favela”, il regista Laurent Poncelet affronta il presidente Jair Bolsonaro. Sul palco, dodici artisti poliedrici invitano lo spettatore ad entrare e ad esplorare la loro favela.

Lo spettacolo porta in scena il cuore del popolo delle periferie del Brasile che attraverso la danza, la musica, celebrano la vita con i loro corpi. Il popolo degli esclusi, delle favelas e tutti coloro che stanno dall’altro lato del muro, diventano le principali vittime della violenza e di ogni tipo di ingiustizia, ieri come oggi. Questi giovani danzano e cantano, trasmettono e contagiano il pubblico con il loro sorriso e la loro energia. Niente e nessuno sarà capace di togliere loro la libertà, perché da questa parte del muro non c’è paura.

Quest’anno si è deciso di integrare alla programmazione teatrale un ulteriore servizio gratuito dedicato alle famiglie che si svolgerà presso la Sala Espositiva Gino Strada a Casalgrande, adiacente al teatro. Nelle stesse serate e orari in cui sono programmati gli spettacoli della stagione Off verrà attivato “Off-Lab. Laboratorio di intrattenimento per i figli dei nostri spettatori”, un laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni in cui alcuni operatori Quinta Parete attraverso giochi, letture e attività intratterranno i bambini mentre i loro genitori saranno in teatro a guardare gli spettacoli. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12:00 del 2 novembre contattando il numero 342/9337099 o la mail

Roda Favela è un evento fuori abbonamento. E’ già possibile acquistare i biglietti in prevendita online su sito LiveTicket tramite il link https://www.liveticket.it/quintaparete.

Sempre allo stesso link è possibile acquistare l’abbonamento valido per gli altri 6 spettacoli in programma della Stagione Off che sono: il 1° dicembre con Densing Balere con la “esse” pesante, una produzione NoveTeatro; il 1° febbraio 2024 con Via da lì. Storia del pugile zingaro, una produzione Pandemonium Teatro; il 16 febbraio con Dov’è finito lo Zio Coso, una produzione di LST Teatro; il 15 marzo andrà in scena TOPI della giovane compagnia Usine Baug; il 27 marzo con la produzione di Accademia Perduta/Romagna Teatri e Società per Attori “L’Oreste. Quando i morti uccidono i vivi” e infine il 12 aprile con Una Cena d’Addio, una produzione Onda Larsen.

Per informazioni contattare il numero 342/9337099 o la mail

Realizzato con il contributo e il patrocinio del Comune di Casalgrande

Biglietto Intero 12 euro Biglietto ridotto 10 euro (associati Quinta Parete, Under 30, abbonati Teatro De Andrè, tesserati Endas) Abbonamento per 6 spettacoli (escluso Roda Favela, evento fuori abbonamento): Intero 50 euro Ridotto 42 euro (associati Quinta Parete, under 30, abbonati Teatro De Andrè, tesserati Endas). Se acquisti l’abbonamento ridotto insieme ad un’altra persona anche lei o lui potrà avere l’abbonamento ridotto.