Partecipazione al voto comunale per i cittadini Ue residenti In Italia

PARTECIPAZIONE AL VOTO PER LE ELEZIONI COMUNALI

DEI CITTADINI DELL’UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA

Se sei un cittadino di uno Stato membro dell’Unione europea residente in Italia e desideri votare alle elezioni comunali devi presentare al Sindaco del comune di residenza domanda di iscrizione alle liste elettorali aggiunte almeno 40 giorni prima della votazione ovvero entro il termine perentorio di MARTEDÌ 30 APRILE 2024.

La domanda di cui si allega il modello da compilare, insieme ad un documento di riconoscimento in corso di validità dovrà essere presentata personalmente all’ufficio Protocollo del Comune, aperto dal Lunedì al Sabato dalle 8:30 alle 12:30 oppure inviata tramite e-mail all’indirizzo:

La domanda di iscrizione non deve essere presentata dai cittadini dell’Unione che sono già stati iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni amministrative.

L’ufficio Elettorale informerà tempestivamente gli interessati sull’esito della domanda.

In caso di accoglimento, gli interessati verranno iscritti nelle liste aggiunte e riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio Elettorale o scrivere una e-mail all’indirizzo:

Si informano i cittadini comunitari che è possibile inviare la richiesta di iscrizione nelle liste elettorali aggiunte comunali anche online, tramite l’area riservata del portale ANPR.

MODULO RICHIESTA ISCRIZIONE LISTE AGGIUNTE (allegato)