Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati

Il comune di Casalgrande ha approvato le misure organizzative delle norme sulla “decertificazione” con delibera della Giunta Comunale n.6 del 30/01/2014 e ha individuato l’ufficio anagrafe (Servizi Demografici) quale ufficio responsabile per le attività volte a gestire, garantire e verificare ai sensi di legge la trasmissione dei dati o l’accesso diretto agli stessi da parte di altre pubbliche amministrazioni richiedenti.
Convenzioni per l’acquisizione di dati anagrafici

Il Comune di Casalgrande, con  Delibera G.C. n.120 del 11/12/2014, ha aderito al Sistema Interoperabile di accesso ai dati della Popolazione denominato ANA-CNER, il progetto di e-government per l’interrogazione delle banche dati anagrafiche dei Comuni della Regione Emilia Romagna da parte dei Comuni stessi e degli Enti pubblici autorizzati.

Servizio per la Pubblica Amministrazione di accesso ai dati anagrafici

Dal 16 settembre 2015 il Comune di Casalgrande è attivo sul  servizio ANA-CNER per le Pubbliche Amministrazioni e i gestori di Pubblici Servizi che necessitano di un sistema facile e diretto per accedere alla banca dati anagrafica.

Gli enti procedenti a seguito di autorizzazione possono tramite portale web, accedendo all’indirizzo https://ana-cner.lepida.it/Accerta/home.do con credenziali Fed.ERa effettuare le interrogazioni sulla banca dati anagrafica, nel limite e nel rispetto delle norme in materia.

Coloro che desiderano  accreditarsi al sistema di accesso dati devono contattare il Centro di supporto Ana-Cner presso ANUSCA al seguente link

http://www.anusca.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4131

Centro di Supporto
Email:
Tel.: (+39) 051.943181
FAQ: faq.ana-cner.lepida.it

Per maggiori Informazioni
Responsabile Servizi Demografici  – Angela Bedeschi
telef. 0522 998530 – fax 0522 998566
e-mail