Articolazione degli uffici

Art. 13, comma 1, lettere b) e c), del d.lgs. 33/2013

La normativa stabilisce che le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati i dati relativi:
– all’articolazione degli uffici, le competenze e le risorse a disposizione di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale;

– all’illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell’organizzazione dell’amministrazione, mediante l’organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche.

L’organizzazione del Comune di Casalgrande è regolata dalle norme contenute nel Regolamento sull’ordinamento degli uffici e dei servizi, in particolare gli articoli da 3 a 15:
1. La Giunta Comunale definisce l’assetto macro-organizzativo del Comune definendo il numero e le competenze dei Settori;
2. I Settori sono articolazione di primo livello e costituiscono le misure organizzative di massima dimensione. I servizi, articolazioni di secondo livello, costituiscono strutture di minori dimensioni nelle quali può essere suddiviso il settore;
3. Per lo svolgimento di specifiche attività di supporto possono essere costituiti dalla Giunta Comunale uffici in posizione di staff, autonomi rispetto alla normale articolazione della struttura.