Cedole librarie Scuole primarie

Ai sensi di quanto previsto dall’art. 156 – Fornitura gratuita libri di testo del Dlgs n. 297/1994 ad oggetto “Testo Unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado” è previsto che “agli alunni delle scuole elementari, statali o abilitate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale, i libri di testo, compresi quelli per i ciechi, sono forniti gratuitamente dai comuni, secondo modalità stabilite dalla legge regionale”.
Le cedole librarie consentono di ottenere gratuitamente i libri di testo per le scuole primarie previsti dalle circolari ministeriali ed adottati dal Collegio docenti.

A partire dall’anno scolastico 2022/2023, il Comune di Casalgrande adotterà una nuova soluzione per l’acquisto dei libri di testo della Scuola primaria. La nuova soluzione proposta prevede la dematerializzazione delle cedole librarie e comporta pertanto l’abolizione della cedola in formato cartaceo attraverso l’accesso ad un portale da parte dei rivenditori.

I genitori degli studenti residenti nel Comune di Casalgrande, al fine di acquistare i libri di testo sono tenuti a recarsi presso un rivenditore accreditato munendosi del solo codice fiscale dello studente.

I rivenditori accreditati sul portale – a seguito di consegna del codice fiscale dello studente interessato presso i punti vendita – procederanno ad emettere la cedola per i libri di testo richiesti.

La cedola – generata al momento di inserimento del codice fiscale comunicato dal genitore o di chi ne fa le veci, rimane abbinata all’operatore che l’ha generata: da quel momento, non sarà pertanto possibile rivolgersi ad altro rivenditore. Il rivenditore al momento della consegna dei libri chiude la cedola sul portale. Tale cedola sarà automaticamente inclusa all’interno della nota di rimborso per emissione della relativa fattura elettronica.

La nuova soluzione sarà disponibile a partire dal mese di luglio 2022.

(Solo per i rivenditori) Per registrarsi al Portale cedole dematerializzate collegarsi al seguente link: Comune facile.

I rivenditori si registrano al portale e non ad un Comune specifico, pertanto possono acquisire le cedole per ogni ente che utilizza la soluzione Comune Facile – Cedole librarie online.

La mappa degli enti che hanno aderito a Cedole Online.