1. URBANISTICA

SETTORE “PIANIFICAZIONE TERRITORIALE”:

Responsabile: Arch. Giuliano Barbieri

L’Ufficio Urbanistica (Ufficio di Piano permanente – LR n.24/2017 smi) attua la pianificazione urbana del territorio comunale, fissa le regole generali per l’assetto e l’ordinato sviluppo urbanistico, detta le prescrizioni ed i vincoli per l’attività urbanistica ed edilizia. Il vigente Piano Strutturale Comunale PSC è lo strumento principale che disciplina le trasformazioni nel territorio comunale. In attuazione al Piano Strutturale Comunale PSC, al Piano Operativo Comunale POC e al Regolamento Urbansitico Edilizio RUE (ai sensi della Legge Regionale n.20/2000 smi),  l’ufficio tecnico cura la gestione del territorio.

Con deliberazione di Consiglio Comunale n.58 e 59 del 28/11/2016 sono stati approvati definitivamente il PIANO STRUTTURALE COMUNALE PSC e il REGOLAMENTO URBANISTICO EDILIZIO RUE (documentazione vigente).
I presenti strumenti urbanistici comunali sono depositati presso l’ufficio tecnico del Settore “Pianificazione Territoriale” – Piazza Martiri della Liberta 1 Casalgrande (RE). Durante l’orario di ricevimento al pubblico è possibile la libera consultazione della documentazione urbanistica, ai sensi dell’art.32 c.12 della Legge Regionale n.20/2000 smi, in vigore dalla data di pubblicazione avvenuta il 28/12/2016 al n.388 del Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna.

La Regione Emilia Romagna ha approvato, il 19 dicembre 2017, la Legge Regionale n.24 “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio”. La legge costituisce la nuova disciplina urbanistica regionale (in vigore dal 1 gennaio 2018).

Link alla Modulistica