Costruire l’Europa con i consiglieri locali

Il Comune di Casalgrande ha aderito alla rete rete BELC (Building Europe with Local Councillors), proposta dalla Commissione Europea , con Solange Baraldi, consigliere della lista di maggioranza ‘Noi per Casalgrande’.

Il progetto “Costruire l’Europa con i consiglieri locali” nato per rendere l’Europa più vicina ai cittadini, consente ai rappresentanti politici locali di lavorare insieme, condividere buone prassi, creare sinergie e diffondere informazioni sui temi legati all’Unione europea.

Un’alleanza tra le istituzioni europee e i livelli di governance locale per mettere questi ultimi nelle condizioni di discutere con i loro concittadini delle opportunità offerte dalla UE e delle soluzioni europee alle sfide e alle problematiche dei loro territori. Vuole contribuire a rafforzare il coinvolgimento dei cittadini ed a promuovere dibattiti su tematiche attinenti al futuro dell’Europa per creare una vera e propria opinione pubblica di livello europeo.

Divulgare le iniziative dell’UE a livello locale è particolarmente importante al fine di mantenere lo slancio creato dalla Conferenza sul futuro dell’Europa e nel contesto di NextGenerationEU

Il progetto è attuato in stretta collaborazione con il Parlamento europeo e la Rete europea dei consiglieri regionali e locali del Comitato delle Regioni.

Maggiori info: https://building-europe-with-local-councillors.europa.eu/index_it

Materiali informativi: https://building-europe-with-local-councillors.europa.eu/communication-material_it

INIZIATIVE