Esercizio del voto a domicilio per elezioni politiche del 25 settembre

Per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

 

Gli elettori affetti da gravissime infermità che si trovano in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da rendere impossibile l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio, possono far pervenire all’Ufficio Elettorale nonché al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, un’espressa dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano in un periodo compreso fra il 40° e il 20° giorno antecedente la data di votazione, ossia FRA MARTEDÌ 16 AGOSTO E LUNEDÌ 5 SETTEMBRE 2022.

MODULO DOMANDA – VOTO DOMICILIO

Alla dichiarazione deve essere allegata:

      • copia del documento d’identità;

      • copia della tessera elettorale;

      • certificato rilasciato dal funzionario medico designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione (il certificato medico deve avere una data successiva all’11 agosto 2022), che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio.

Tale certificato può essere richiesto, contattando telefonicamente al Distretto di Reggio Emilia: segreteria Servizio Medicina Legale tel. 0522 335721

Oppure al distretto di Scandiano: servizio di igiene sanità pubblica tel. 0522 850356

 

Per ulteriori informazioni sulle Elezioni Politiche consulta sempre la pagina dedicata “Speciale Elezioni”, accessibile tramite il seguente link:
Pubblicato in Notizie