Panchine viola della gentilezza e Big Bench

Dal 21 al 27 giugno 2021, in diversi luoghi del Comune di Casalgrande, gruppi formali ed informali di bambini e ragazzi, insieme ad alcuni adulti volontari hanno colorato di viola una decina di panchine, simbolo di gentilezza, , in occasione della ‘Settimana della Gentilezza’.

Sulle panchine è stata riportata una frase ‘famosa’ o creata dai partecipanti dedicata al tema della gentilezza, perché possa essere spunto di riflessione per chi legge.

La prima panchina viola è stata inaugurata il 7 dicembre 2019 a Quincinetto (TO). Da allora, in Italia, ne sono nate molte altre e oggi è diventata un simbolo di gentilezza riconosciuto a livello nazionale.

La panchina è uno spazio che richiama momenti di incontro ricreativi, di sport, di relax e socializzazione. Il viola è un colore che nasce dall’unione del blu (profondità) e del rosso (concretezza) che identificano la gentilezza.

Il 30 aprile 2022 è stata inaugurata anche la Big Bench colorata di viola. La panchina ‘gigante’ della gentilezza, si trova in un punto panoramico sulla collina casalgrandese.

E’ stata realizzata dalla Proloco di Casalgrande, in collaborazione con il Comune e aziende e volontari del territorio, fa parte di un circuito a livello nazionale.

Il colore scelto per la Big Bench riprende quello delle 10 panchine che nell’estate 2021 sono state dipinte da bambini e ragazzi, in diversi luoghi del Comune, come simbolo di gentilezza.