Costruiamo Gentilezza

Il Comune di Casalgrande ha aderito al progetto nazionale ‘Costruiamo Gentilezza’, proposto dall’associazione Cor et Amor, finalizzato ad accrescere la coesione sociale e il benessere della comunità, attraverso buone prassi e iniziative di cittadinanza attiva per il bene comune, mettendo al centro bambini, ragazzi e famiglie.

‘Costruiamo gentilezza’ è un progetto di comunità, che chiede il coinvolgimento di tutti coloro che pensano che la gentilezza sia un valore, che aiuti a vivere meglio, a creare legami, che generi bellezza e bene per chi la pratica e per chi la riceve, in tutti i contesti sportivi, scolastici, di gioco, familiari.

Abbiamo bisogno anche del vostro aiuto. Tutti possiamo fare qualcosa.

Non occorre inventare nulla di nuovo o impegnativo, le buone prassi che vogliamo diffondere sono a costo zero o quasi. Basta l’impegno e la voglia di metterle in atto.

Sul sito del progetto (www.costruiamogentilezza.org) è possibile aderire alle reti nazionali INSEGNANTI per la GENTILEZZA, ALLENATORI per la GENTILEZZA, IMPRENDITORI per la GENTILEZZA, PEDIATRI per la GENTILEZZA, per mettersi in contatto con altre persone, che in questi ambiti, provano a praticare e costruire gentilezza nella loro comunità.

Ci sono già tante buone idee, iniziative adottate in altri Comuni da proporre nelle classi, nei gruppi sportivi, nelle attività commerciali, nei centri estivi e nelle parrocchie (https://costruiamogentilezza.org/strumenti-di-gentilezza/).

A Casalgrande abbiamo cominciato a costruire gentilezza insieme con queste azioni:

Per informazioni: sbaraldi@comune.casalgrande.re.it